Cookie Consent by Free Privacy Policy website Le donne del vino si incontrano in giardino - Tra i profumi di un fiore, di un vino, di un racconto
may 26, 2019 - LE donne del vino

Le donne del vino si incontrano in giardino - Tra i profumi di un fiore, di un vino, di un racconto

Press release available only in original language. 

LECCE - Un viaggio sensoriale tra i sentori e gli aromi dei vini del territorio “abbinati” ai tanti fiori e alle piante antiche di un rigoglioso giardino pensile. Quello di Dimora Muratore, a #Lecce, che ospiterà l’1 Giugno dalle ore 18.00 una degustazione di vini offerti dall'Associazione Nazionale #ledonnedelvino Delegazione Puglia 

Dimora Muratore aderisce all'iniziativa "Appuntamento in Giardino" promossa da APGI Associazione Parchi e Giardini d'Italia, in programma il weekend dell’1 e 2 giugno 2019. 

L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi o per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti. Un momento conviviale ma anche un’occasione di approfondimento sui vari aspetti legati alla bellezza dei giardini e alle numerose intese che possono nascere dall'unione tra diverse realtà associazionistiche che hanno a cuore la valorizzazione dei luoghi e dei paesaggi di interesse storico e la loro conservazione nel tempo. 

Il tema dell’edizione 2019 sarà “Il giardino si racconta”. Da sempre il giardino racconta storie. Storie di potere e bellezza, di perfezione estetica e curiosità botanica, di rigore progettuale e libertà d’immaginazione. Storie di passione e di pazienza, di solitudine e convivialità, di ricerca di senso e ritrovamento di sé. Il giardino è un sogno fragile e mutevole, scritto con i fiori, le acque, le piante.

Costruita alla fine del XIX secolo Dimora Muratore è una dimora storica italiana situata sulle mura cinquecentesche originarie della città di #Lecce. È circondata da un raro e incantevole giardino pensile di oltre mille metri quadri che si inerpica sulle mura attraverso due sinuose rampe di scale, ornate da colonne, sino a raggiungere i due ingressi padronali della villa. Un raffinato gioco di terrazzamenti e muretti a secco, alberi secolari, alcuni ormai in via di estinzione, diverse varietà di bambù e di palme, oltre a profumati alberi di agrumi, melograni, colorati buganville e capperi selvatici rendono il giardino della Dimora unico nel suo genere. 

Maggiori informazioni nel comunicato stampa da scaricare