Cookie Consent by Free Privacy Policy website Qualità e personalità: le Docg irpine seducono il Vinitaly
april 11, 2016 - Camera di commercio di Avellino

Qualità e personalità: le Docg irpine seducono il Vinitaly

Press release available only in original language. 

Nel padiglione della Camera di Commercio arriva il Presidente De Luca:

I vini irpini sono unici al mondo”.




10 aprile 2016 - Un bagno di folla per una prima degna dei grandi eventi.

La giornata inaugurale del #vinitaly ha visto Piazza Irpinia, lo spazio espositivo curato dalla #cameradicommerciodiavellino, preso letteralmente d'assalto da un pubblico qualificato di esperti che sin dalle prime ore della mattinata ha affollato gli stand delle 90 aziende vitivinicole della provincia di Avellino presenti a #verona.

Tra degustazioni di Taurasi, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Aglianico ed incontri con buyers e distributori è stato unanime il consenso nei confronti di una terra che, nel confermare la sua naturale vocazione vitivinicola, ha mostrato di aver fatto passi da gigante anche in termini di promozione, che garantisce ormai un posizionamento forte dei prodotti made in Irpinia sui mercati italiani ed internazionali.


E nella giornata di apertura del salone del #vino, un ospite d'eccezione ha catalizzato l'attenzione in Piazza Irpinia, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che si è intrattenuto a lungo con il vicepresidente della #cameradicommerciodiavellino, Salvatore Loffreda, e con i produttori.

De Luca ha mostrato apprezzamento non solo per la qualità dei vini irpini ma anche per il lavoro che con successo viene svolto da piccoli e grandi produttori per promuovere un territorio che ha nelle sue eccellenze enogastronomiche un invidiabile punto di forza e di attrazione.


I sapori dell'Irpinia sono stati, poi, protagonisti dei tre appuntamenti “L'Irpinia a tavola”, con lo chef Mirko Balzano che ha letteralmente incantato gli astanti, con le sue pietanze preparate utilizzando esclusivamente ingredienti del territorio.

Tra i più entusiasti per i piatti proposti proprio il presidente De Luca, che ha partecipato ad uno dei tre appuntamenti.

“La cucina irpina? Vince 10-0 rispetto alle altre” ha confessato il Governatore, che ha poi aggiunto: “Il #vinitaly è un'ulteriore conferma che siamo un'eccellenza nazionale. Quest'anno abbiamo fatto un lavoro unitario ed ora dobbiamo organizzarci al meglio per il prossimo anno, per il #vinitaly ma anche per la fiera di Dusseldorf, uno degli eventi mondiali di promozione della produzione vinicola. Bisogna dare una spinta straordinaria a prodotti che sono unici al mondo”.


Fitto il programma di eventi, incontri e degustazioni in programma domani, lunedì 11 aprile.

Si parte alle 10 con il Vip Buyer Connect #vinitaly 2016, una degustazione guidata di vini DOCG della provincia di Avellino a cura della Camera di Commercio per una delegazione di 15 buyers provenienti dalla Germania, nell'ambito del progetto Italian Trade Agency del Ministero dello Sviluppo Economico.


Alle 11.30 la scena in Piazza Irpinia sarà tutta di uno dei bianchi per eccellenza: il Greco di Tufo DOCG.

Il Consorzio Terre di Tufo presenterà una Degustazione Masterclass di Greco di Tufo DOCG delle cantine appartenenti al consorzio dedicata alla stampa nazionale e internazionale e ad operatori della filiera vitivinicola.


Alle 13.30 (con replica alle 14.30), sarà poi la volta del secondo appuntamento con “L'Irpinia a Tavola”, con le pietanze a base di tipicità irpine preparate dallo chef Mirko Balzano.

Il menù del giorno prevede Fusillone alla Genovese e pecorino; Spaghetti al pomodoro di montagna; Fantasie di salumi e formaggi freschi e Dolci secchi alle nocciole.

Le degustazioni in abbinamento previste saranno a cura della Cantina Montevergine e dell'Azienda agricola De Beaumont, con la presentazione del Fiano DOCG e Aglianico IGT e del #vino fortificato e aromatizzato Don Fa’, delle annate 2013 e 2015.


Nel pomeriggio, a partire dalle 17, l'Associazione Culturale Di Meo Vini ad Arte presenta l'incontro “Rapporto tra Arte e #vino: il calendario Di Meo”, che vedrà la partecipazione di un ospite d'eccezione, il critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi, insieme al presidente dell'associazione, Generoso Di Meo.






Related news

april 11, 2019
april 05, 2019
april 02, 2019

The already solid bond with the lifestyle world finds further confirmation during 2019 through some new collaborations with import...

Celebrating the winery’s 20th harvest, the success of the Susumaniello Project and a newly restyled packaging for the Crus: all t...

Press release available only in original language. Una storia lunga due secoli. Quella della famiglia Di Carlo e della cantina abr...

You might be interested in

march 25, 2019
april 15, 2016
april 13, 2016

FULL STEAM AHEAD FOR BUSINESS AT #vinitaly: A TRADE FAIR THAT DIALOGUES WITH THE WINE COMMUNITY 365 DAYS A YEAR B2b #event in the ...

Press release available only in original language.  Un ottimo riscontro per MaraMia2013, il Sangiovese di Tenuta Mara: il pubb...

Press release available only in original language.  Una giornata destinata a sviluppare new business e ad aprire nuovi ed inte...